dove siamo

Come Arrivare

Stazione ferroviaria di Montevarchi o San Giovanni (per arrivare a Casa Ronta sarà necessario prendere il taxi).

Autostrada A1 Bologna-Firenze-Roma. Uscita a “Valdarno”, girate a destra verso Terranuova Bracciolini e poi verso Loro Ciuffenna; alla rotonda di Loro Ciuffenna seguite le indicazioni verso Castelfranco di Sopra. Dopo circa 3 km sulla statale “Setteponti Ponente” a destra,trovate una tabella con scritto “Via Setteponti Ponente dal 26 al 31” salite per circa 700 mt. fino a Casa Ronta.

Potete arrivare direttamente da casa Vostra in auto o con voli a basso costo dagli areoporti di Pisa (130km) e Firenze (58 km). Per arrivare a Casa Ronta poi è necessario affittare un’auto.

Loro Ciuffenna è situata a 350 mt. slm, è una località tipica del massiccio del Pratomagno, attraversata dal fiume Ciuffenna, nel Valdarno Superiore. Il punto più alto del Pratomagno è la “Croce” situata a 1951 mt. Nella Casa Comunale troviamo il museo Venturino Venturi con dipinti e sculture dell’artista.
A Loro Ciuffenna possiamo ammirare la “Pieve di S. Pietro a Gropina”, un edificio sacro Risalente al 1016, fu eretta sui resti di due chiese preesistenti e costituisce uno degli esempi Più alti della cultura romanica in Toscana.
A Castelfranco di sopra , circondato da mura con torri, si può vedere la Chiesa di S.Tommaso (11° secolo) e il Palazzo Comunale (14° secolo) vicino all’area ricostruita si erge la precedente Abbazia di Soffena.
A Pian di Scò può essere ammirata una Chiesa Parrocchiale Romanica (12-13° secolo).